Marcelo Rossi

Profilo e Filosofia

marcelorossi1Marcelo Adrian Mario Rossi, nato in Argentina il 23 Gennaio 1965, intraprende gli studi di architettura all'Università di Córdoba nel 1984. Fino al 1991, da studente, riesce a portare a termine i sui primi lavori in Argentina, si trasferisce per due anni a Roma dove completa la Tesi di Laurea presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Al contempo lavora presso lo studio del Prof. Arch.  Alfredo Lambertucci. Realizza i primi concorsi internazionali per conto proprio ed intraprende numerosi viaggi di studio in Europa e Medio Oriente. Di rientro in Argentina, si laurea a Cordoba nel 1994. Successivamente torna a Roma per perfezionare gli studi all’Università di Roma “La Sapienza” dove nel 1997 consegue una seconda Laurea in Architettura. Iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma dal 1999, collabora con diversi studi di architettura e ditte di costruzioni arricchendosi di una vasta esperienza nella fase esecutiva e costruttiva delle opere architettoniche.

Nel 2000 apre il proprio studio a Roma - Marcelo Adrian Mario Rossi & Partners - configurandosi come uno studio incentrato sulla ricerca nel progetto architettonico, elemento questo che rimarrà sempre il punto di riferimento per la propria sintesi progettuale. Partecipa in seguito a diverse gare di progettazione Nazionali ed Internazionali dove ogni suo lavoro si caratterizza per il “processo di disegno”. Partendo infatti da un’idea generatrice arriva ad una materializzazione fisica dell’ architettura dove nulla viene lasciato al caso ed ogni parte viene accuratamente approfondita.  La  diversità di un mondo frammentato e multiforme diviene sintesi di pochi movimenti, avvolgendo la complessità delle funzioni in un tutto unitario. La risposta architettonica che nasce in rapporto a questo quadro è necessariamente sempre diversa e articolata, caratterizzata dalle specifiche condizioni tematiche e contestuali. Nella ricerca si produce dunque un’architettura di “sintesi” che fa del contenuto concettuale e ideativo il proprio nucleo fondante, costituendo un risultato che risponde, in modo non omologato, alle sollecitazioni poste dalle richieste d’uso e di rappresentazione dei contenuti. Questo atteggiamento viene riconosciuto e premiato in più concorsi da importanti giurie Internazionali. L’elaborazione progettuale diventa cosi occasione di sistematica sperimentazione, individuando nelle diverse scale di intervento una pratica significativamente trasformativa quale risposta alla generale “Crisi dei luoghi”.

Lavorando dal 2008 insieme alla società AiKu s.r.l. in Italia e dal 2010 con la società DAT Architectural Workforce in Argentina - Marcelo Adrian Mario Rossi Architect & Partners - crea un gruppo interdisciplinare con il fine di coniugare una dimensione sperimentale e una completezza professionale che siano in grado di rispondere a programmi progettuali complessi di qualsiasi scala e tipologia, avvalendosi quando necessario di una rete consolidata di consulenze specialistiche.

 
Lei Si Trova Qui: Home Studio Profilio e Filosofia