Marcelo Rossi

Casa Gastaldi, General Deheza, Córdoba RA - 1990

Progetto: CASA – QUINCHO GASTALDI

Città: GENERAL DEHEZA – CORDOBA

Anno: 1990

Cliente: FAMIGLIA GASTALDI

Servizi Professionali / Tipo: Progetto Definitivo Esecutivo e Realizzazione

Dimensioni: superficie 200 mq.


Il progetto si sviluppa nel fondo del giardino di una casa del periodo Razionalista che confina con un capannone industriale a tetti inclinati, questa caratteristica costituisce il punto di partenza delle scelte adottate.

Il volume edilizio di progetto è addossato al muro del capannone, facendo questo da spalla del progetto stesso. La piscina che costituisce il contrario del volume, cioè un vuoto, è orientata per una migliore esposizione al sole, sia della superficie dell’acqua che del solarium, il quale si orienta con il lato più lungo a sud lasciando il sole  riflettere nell’acqua verso il solarium.

La sala da pranzo per 20 persone, ha alcuni limiti, da una parte un semicerchio volumetrico che contiene la grigliata (azador), e dall’ altro il bagno e gli spogliatoi. Questi elementi formano un volume triangolare, il quale si sviluppa in altezza, creando in copertura un enorme piano per la crescita delle edere, che rivestiranno il muro del capannone.

Dal salone della casa si può vedere l’asse creato dell’acqua e del fuoco. Durante la notte il legno del camino arde all’ interno del salottino, creando una rifrazione nell’interasse della piscina.

 

  •  


 
Lei Si Trova Qui: Home PROGETTI Case Casa Gastaldi