Marcelo Rossi

Museo Federico Garcia Lorca - Granada, España - 2004

Progetto: MUSEO – CENTRO FEDERICO GARCIA LORCA

Città: GRANADA  – SPAGNA

Anno: 2004

Cliente: FUNDAZIONE FEDERICO GARCIA LORCA

Servizi Professionali / Tipo: Progetto Preliminare

Dimensioni: superficie terreno 1.082 mq.

superficie Totale da costruire 2.082 mq.

 


La conformazione urbanistica dell’ immediato contesto al nostro terreno e fato di una trama prevalentemente a quadrìcula in qui si alternano piccoli spazi aperti /chiostri in maniera irregolare ma ordinati in una trama ortogonale. Il progetto vuole rispondere in maniera contestualista ed amalgamarsi con il tessuto esistente perche è immerso proprio al interno di esso, la intenzione e di mimetizzare il nostro intervento con il tessuto esistente, in ogni modo, e visto la figura poliedrica di Federico Garcia Lorca, abbiamo creato uno spazio di transizione fra la piazza della Romanilla e le attività che si svolgono al interno del nostro edificio, questo nostro spazio di transizione quindi permette di aprirsi completamente o chiudersi attraverso la sua copertura pieghevole. Il carattere che si vuole attribuire a questo spazio e proprio quello di cerniera fra la piazza Romanilla e gli spazi che contengono le funzioni dell’ museo Garcia Lorca, in questo spazio di cerniera, il nostro obiettivo e quello di portare la figura de Federico Garcia Lorca al centro del nostro spazio ed intorno a lui tutto le sue creature e le sue invenzioni in comunicazione diretta con la città. Tutto quello che abbiamo oggi da lui sono: immagini, scritti di teatro, poesie, lettere, conferenze e pure un guion cinematografico, fotografie, pitture, partiture di musica – tutti pezzi di un pusle variegato, come lo è la figura dello stesso Lorca.

Ognuna delle sue creazioni attua nell’ nostro spazio cerniera dentro e conformando una finestra, una strada aperta dal poeta, che, attraverso il quale noi possiamo affacciarci a una piccola parte della sua complessa vita e opera.

La figura del poeta giace  solida nell’ centro dell’ edificio, nell’ nostro progetto viene rappresentato da una piccola torre, strutturalmente complessa, di tutti i colori, questa “torre” al interno della nostra piazza/cerniera a anche la funzione di connettore verticale. Vorrebbe riflettere l’immenso talento poliedrico di Federico Garcia Lorca.

 

 
Lei Si Trova Qui: Home PROGETTI Museo Museo Federico Garcia Lorca