Marcelo Rossi

Residenze Sociali – Roma - 2005

Progetto: ABITAZIONI SOCIALI E APPARTAMENTI PER STUDENTI

Città: ROMA - ITALIA

Anno: 2003

Cliente: ACILIA 91 srl. Gruppo Scarpellini

Servizi Professionali / Tipo: Progetto Preliminare

Dimensioni: Volume generale 53.000 mc.

Superficie: 16.562 mq.

43.000 mq.  per le abitazioni

10.000 mq.  Per gli studenti

 


L’edificio si colloca nel centro dell’isolato, la creazione di un piano o schermo porticato vuole offrire un’immagine fortemente identificabile con questa particolare zona di Casalbernocchi: un elemento verticale si distacca da quello che costituisce un vero portico d’ingresso, attraverso il quale si uniscono la quota più basa con la quota più alta del terreno ( 15 m. di dislivello) tramite un percorso pedonale. Un corpo aggiunto separatamente a terra completa la totalità della superficie.

I prospetti sono trattati con superfici piane bucate attraverso pannelli in metallo colorati, scorrevoli, fissi o  con aperture laterali.... Si crea in questo modo un filtro bioclimatico flessibile, lasciando libertà assoluta all’ utente di oscurare o aprire la propria casa verso il parco circostante, lasciando entrare o meno il sole o la luce all’ interno della casa.

La tipologia abitativa offre la possibilità di affacciarsi su due lati fortemente opposti, e quindi permette l’entrata di sole e luce durante tutto il giorno in inverno. Inoltre si genera una serie di visuali sia verso il grande parco più  distante posto ad Est e sia verso il parco circostante posto a Nord - Ovest.


 
Lei Si Trova Qui: Home PROGETTI Residenze Residenze Sociali