Marcelo Rossi

Abitazioni per giovani - Sevilla, España- 2003

Progetto: EDIFICIO RESIDENZIALE

Città: SEVILLA – SPAGNA

Anno: 2003

Cliente: Amministrazione Pubblica di ANDALUCIA

Servizi Professionali / Tipo: Progetto Preliminare

Dimensioni: 142 appartamenti per persone giovani – studenti

volume generale : 76.160 mc.

superficie: 23.800 mq.

 


Progetto Finalista

 

Vi è forse un segno, se pure di difficile realizzazione, che riesca a rappresentare l’estremo punto di incontro ed equilibrio, tra la staticità di un volume già edificato e situato nello spazio e il dinamismo di un oggetto in movimento. Qualcosa che sia accogliente come un treno fermo in stazione e allo stesso tempo suggestivo e sfuggente come il medesimo treno che corre in mezzo alla campagna e fugge via.

Nell’articolare tre volumi in forte relazione di forme e proporzioni con l’antica stazione San Bernardo, il nostro progetto cerca di dar risposta a questa sfida; e lo fa, sottolineando energicamente l’orizzontalità, disegnando linee che si liberano verso l’orizzonte. A seconda del punto di osservazione, lo sguardo di chi, dalla strada, osservi gli edifici, si riposa sulla facciata o prende slancio seguendo lo sviluppo dei limiti orizzontali, che imprimono velocità alla percezione visiva.

Il progetto si struttura, quindi, attraverso tre edifici ben delimitati ed autonomi, entità distinte che, tutte, si pongono in relazione con un contesto urbanistico più ampio e complesso, e che pretendono di lasciare l’impressione e la testimonianza di un ricco passato di movimenti.

La eredità lasciata dai binari (VIAS) della stazione, imprime sul territorio delle linee fortemente visibili e caratteristiche; la parte oggetto del concorso è, infatti, frutto della sottrazione dei binari morti e a questo lascito si vuole dare risposta.

La facciata della Stazione, sopra via Juan de Mata Carriazo, conformata da un ritmo segnato da colonne metalliche e suddivisa in due piani, uno inferiore aperto e uno superiore di trama reticolare in metallo e vetro, ci suggerisce questi elementi per ripensarli e riproporli nel nostro progetto.


 
Lei Si Trova Qui: Home PROGETTI Residenze Abitazioni per Giovanni